Nevermind

“Nevermind” – il lato oscuro del quotidiano

“Nevermind” è un film a episodi realizzato nel 2018 per la regia di Eros Puglielli, distribuito da Minerva Pictures Group, una commedia inquieta e inattesa, di genere drammatico-grottesco che stravolge e lascia stramazzati al suolo.

Eros Puglielli racconta attraverso alcune storie la sua personale visione della condizione umana. “Nevermind” segue le vite di cinque persone, stravolte da situazioni sconvolgenti e paradossali.  Sono personaggi apparentemente comuni, costretti a subire eventi estremamente inquietanti, sconcertanti, spesso anche difficili da decodificare. Situazioni incredibili, che possono accadere nella realtà.  In ogni episodio i fatti narrati appaiono folli e improbabili ma lo spettatore li troverà familiari e catartici, perché, in realtà, esplorano i lati oscuri, scomodi e inconfessabili che si annidano nel nostro quotidiano e nelle nostre menti.

I racconti dei cinque episodi del film sono collegati fra di loro attraverso personaggi in comune, con una sorta di “passaggio di testimone”, mediante il quale un personaggio secondario di un episodio diventa protagonista di quello successivo. Il tono è quello della commedia ma si tratta di una comicità scomoda e corrosiva.

Lo stile della regia, della colonna sonora e del montaggio si ispira al modello classico del thriller hitchcockiano. Il linguaggio del thriller contribuisce ad aumentare il potenziale comico e paradossale delle situazioni: si ride e al contempo si prova tensione.

Un avvocato con un’abitudine “molto particolare”; una babysitter ben retribuita lasciata in un appartamento vuoto, senza bambino ma con un piccolo, curioso robot; un vecchio amico d’infanzia dal torbido presente; un cuoco con un’ossessione che non gli dà tregua e uno psicologo perseguitato da un carro attrezzi.

Questa “commedia psichedelica”, come l’ha definita il regista, è senza dubbio un piccolo, irriverente “cult”.

“Nevermind”

Regia: Eros Puglielli

Genere: commedia, drammatico-grottesco

Durata: 115 min

Distribuzione: Minerva Pictures Group

Cast: Paolo Sassanelli, Andrea Sartoretti, Giulia Michelini, Massimo Poggio, Alberto Molinari

Uscita nelle sale italiane: 1 agosto 2019

 

Judith Maffeis Sala

 

Condividi