Live reflections

Live Reflections, mostra fotografica di Aleksei Duplyakov

Live Reflections è il progetto di Aleksei Duplyakov, una serie di fotografie basate sul concetto di visione e percezione, una duplicazione dell’immagine, scenari naturali ritratti in prospettiva raddoppiata come da una realtà aumentata per una immane evoluzione della tecnica.

Live Reflection, la mostra di Aleksei Duplyakov, 27 anni, russo, laureato in “Graphic designer” presso la National Research University High Scool of Economics di Mosca nel 2013, appassionato di fotografia al punto di farne una ragione di vita, è ospitata a Gli Eroici Furori di via Melzo 30, Milano, dal 20 settembre sino al 4 ottobre 2019.

Live reflectionsSilvia Agliotti, direttrice della Galleria Gli Eroici Furori, chiede all’artista in quali luoghi sono state scattate quelle immagini: in Russia, Ucraina, risponde Aleksei.

La caratteristica distintiva di questi scatti è il tentativo di rendere la bellezza estetica delle immagini facendo sì che esse “parlino” allo spettatore emozionandolo.

La curatrice della mostra, Alessia Locatelli precisa: << Le fotografie di Aleksei possiedono la forza della centratura e dell’equilibrio, grazie anche alla tecnica della “duplicazione” che – in verticale e in orizzontale – amplifica e sottolinea le linee di forza dell’immagine stessa. Sono scatti che contribuiscono ad alterare esattamente quei punti fermi che vanno a comporre l’idea che abbiamo delle cose del mondo.>>

Nel 2015 la fotografia del progetto artistico “Memories” di Aleksei è stata tra le immagini vincitrici del più grande progetto fotografico russo: “Best of Russia”.

Live reflectionsDebutta nel 2017 con la mostra personale “Reflection” nella Galleria Askeri di Mosca.

Nel giugno 2019 Aleksei arriva in Italia e partecipa alla mostra fotografica NoTHEMEMIArt a Milano, anche come relatore del seminario fotografico all’interno dell’esposizione. Il tema dell’incontro: “Emozioni nella fotografia”.

Aleksei Duplyakov porta avanti la sua ricerca personale e insieme collabora come fotografo di moda con le testate internazionali.

La fotografia è un’istantanea del reale, ne rappresenta fedelmente un istante.

Non bisogna però dimenticare che l’ambiguità della fotografia è un mezzo molto forte, un importante mezzo di espressione; essa può estendere i propri significati ed evocare  nell’osservatore molteplici sensazioni e connessioni con la propria realtà.

Live Reflection – Aleksei Duplyakov

20 settembre – 4 ottobre 2019

Gli Eroici Furori via Melzo 30, Milano

Orario della galleria: martedì – venerdì 15,30 – 19,00; sabato e mattina su appuntamento

Tel. +39 02.37648381 Cell. 347.8023868

silvia.agliotti@furori.it

 

Judith Maffeis Sala

 

Condividi