Alterazione delle stagioni e pet: gli esperti europei si riuniscono

Alterazione delle stagioni

In Italia tre proprietari di animali su quattro dichiarano di non sentirsi sufficientemente informati a riguardo.

Il Medico Veterinario si conferma principale punto riferimento: l’86% dei pet owner italiani intervistati si rivolge al proprio veterinario per avere maggiori informazioni sui rischi connessi alla salute

Alterazione delle stagioni

18 tra i più importanti leader scientifici europei specializzati in diverse aree medico veterinarie si sono riuniti per la prima tavola rotonda mai realizzata, finalizzata a valutare l’impatto che l’alterazione delle stagioni ha sulla salute degli animali da compagnia.

Alterazione delle stagioni

Dalla tavola rotonda è emerso come effettivamente l’alterazione delle stagioni possa avere importanti implicazioni per i nostri cani e i nostri gatti ed è stato evidenziato come questi effetti possano essere riconducibili a quattro cause principali: aumento dei parassiti, rischio maggiore di contrarre malattie causate da vettori, ripercussioni sulle variazioni nel comportamento e sulla salute animale (strettamente interconnessa a quella umana).

“La diffusione della leishmaniosi è un esempio strettamente correlato all’alterazione delle stagioni.  È davvero incredibile se pensiamo che fino a solo 20 anni fa era, in tutto il Nord Italia, classificata come  una malattia esotica “. “Inoltre” – ha affermato Ezio Ferroglio, Professore di Parassitologia e Malattie Parassitarie al Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino  –   “ll numero di casi di malattie trasmesse dalle zecche, come la malattia di Lyme o dovute a nuovi patogeni come Babesia che rappresentano un pericolo anche per l’uomo, è in crescita. In Italia la presenza di zecche su animali e uomo è un problema che abbiamo osservato durante tutto l’anno. Questo nuovo scenario è dovuto in buona parte alle variazioni climatiche e ai cambiamenti ambientali degli ultimi decenni ma è fortemente influenzato anche dalle nuove tendenze socio-culturali”.

Alterazione delle stagioni

Ma non solo conseguenze fisiche, l’alterazione delle stagioni può influenzare negativamente anche i comportamenti dei nostri pet. “Alcune patologie comportamentali dei cani e dei gatti, come ansia, paura, fobia e le disfunzioni cognitive del cane anziano, possono essere aggravate anche dai cambiamenti climatici” – ha infatti commentato la Prof.ssa Clara Palestrini, Medico Veterinario Specialista in Medicina Comportamentale e Benessere Animale presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria degli Studi Milano.

Alterazione delle stagioni

Una casa italiana su due ospita un animale domestico ed è per questo che l’iniziativa Protect Our Future Too, realizzata da MSD Animal Health, sostiene l’importanza di agire subito per garantire la loro sicurezza e difesa. Con questo obiettivo, è stata infatti condotta una survey su un campione di proprietari di animali domestici e veterinari europei che fornisce una panoramica dell’attuale conoscenza su questa tematica e risulta strumento fondamentale per individuare le migliori pratiche da seguire per prevenire e controllare il problema.

Uno dei dati principali che emerge indica che, nonostante il 71% dei pet owner italiani intervistati consideri possibile che le alterazioni stagionali rappresentino un rischio anche per la salute animale, solo il 25% dice di essere sufficientemente informato su questo argomento e di conoscere gli effettivi rischi che temperature più alte e cambiamenti stagionali possono avere sui propri animali.

Alterazione delle stagioni

Un’altra evidenza interessante indica che il 71% dei pet owner italiani intervistati si ritiene sufficientemente informato sui rischi connessi ai parassiti, ma ancora uno su due afferma di non proteggere il proprio animale tutto l’anno, non prendendo quindi in considerazione gli effetti dell’alterazione delle stagioni che determinano una maggiore diffusione dei parassiti sul territorio per un periodo di tempo più esteso.

“Quando proteggiamo i nostri animali dalle malattie trasmesse da vettore non dobbiamo pensare alla stagionalità, ma alle temperature” ha dichiarato la Prof.ssa Laura Helen Kramer, Professoressa di Parassitologia e Malattie Parassitarie presso Il Dipartimento di Scienze Veterinarie l’Università degli Studi di Parma.

Alterazione delle stagioni

Per tutelare gli animali dalle malattie che pulci, zecche e flebotomi possono trasmettere è quindi di vitale importanza difenderli durante tutti i mesi dell’anno ed è fondamentale rivolgersi sempre al proprio Medico Veterinario per conoscere le migliori prassi da seguire. Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito www.protectourfuturetoo.com/it e trovare informazioni su come difendere i nostri amici a quattro zampe

Protect Our Future Too

‘Protect Our Future Too’ (#protectourfuturetoo) è un’iniziativa lanciata per sensibilizzare Medici Veterinari e proprietari di animali da compagnia sull’impatto che l’alterazione delle stagioni ha sui nostri animali e sul rapporto tra animali domestici e famiglia. Dal momento che gli animali da compagnia costituiscono parte attiva ed essenziale della società, MSD Animal Health ritiene che sia importante agire per proteggere anche il loro futuro. L’iniziativa, che sarà lanciata in oltre 30 Paesi EMEA – tra cui Europa, Russia, Nord Africa e Medio Oriente – vuole formare e informare i Medici Veterinari e i proprietari di animali durante tutto l’anno su come possono prendersi cura e difendere i propri amici a quattro zampe.

Alterazione delle stagioni

MSD Animal Health

Da oltre un secolo MSD, azienda leader a livello mondiale nel settore biofarmaceutico, sviluppa farmaci e vaccini per molte delle malattie più gravi al mondo al fine di preservare la salute e la vita di tutti.MSD Animal Health, nota come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di MSD a livello globale dedicata alla salute animale di MSD. Attraverso il suo impegno nella Scienza per Animali più sani®, MSD Animal Health offre a veterinari, allevatori, proprietari di animali da compagnia e istituzioni, una delle più ampie gamme di farmaci, vaccini, soluzioni e servizi di gestione della salute in ambito veterinario, nonché una vasta gamma di prodotti di identificazione, tracciabilità e monitoraggio digitali. MSD Animal Health si dedica a preservare e migliorare la salute oltre che il benessere degli animali e delle persone che si prendono cura di loro. Investe significativamente in risorse di ricerca e sviluppo dinamiche e complete oltre che in una moderna catena di approvvigionamento globale. MSD Animal Health è presente in più di 50 Paesi, mentre i suoi prodotti sono disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni, visitate http://www.msd-animal-health.it o seguiteci su LinkedIn, Instagram e Facebook.

Informazioni sulla Survey

Abbiamo intervistato un campione rappresentativo di 4.328 Medici Veterinari di cui 645 in Italia. La ricerca condotta sui proprietari di animali ha generato 203.390 risposte di cui 20.603 in Italia ed è stata condotta attraverso un sondaggio online aperto al pubblico tramite i social media (Facebook e Instagram). I sondaggi sono stati condotti in Europa, Russia, Nord Africa e Medio Oriente da Febbraio a Giugno 2020.

 

Condividi