Linus – Festival del Fumetto 2022

Linus – Festival del Fumetto 2022

Linus – Festival del Fumetto, nasce quest’anno 2022, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi.

Questa prima edizione si terrà ad Ascoli Piceno dal 29 settembre al 2 ottobre: quattro giorni ricchi di appuntamenti sul tema del fumetto e dialoghi con tanti ospiti attesi.

Per tutti i giorni del festival si potrà vedere la mostra <Tutti i Linus. 100 anni con Charles Schulz>, curata da Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo che hanno creato un percorso tematico attraverso le copertine della storica rivista (edita da La nave di Teseo)..

Un omaggio a Charles M. Schulzdi cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, creatore dei mitici Peanuts.

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La rassegna è organizzata da Fondazione Elisabetta Sgarbi in collaborazione con le istituzioni del territorio (Comune e Regione) per l’uso degli spazi di loro pertinenza, con le realtà culturali locali, fra cui il circolo Cultural-mente insieme, attivo nella comunicazione e diffusione del programma, con La Milanesiana e con il sostegno di Volvo Car Italia.

Elisabetta Sgarbi Linus – Festival del Fumetto 2022

Elisabetta Sgarbi

Elisabetta Sgarbi ha precisato: «L’attenzione crescente per il fumetto non può fare a meno di riferirsi alla sua storia. E nella storia del fumetto la rivista linus riveste un ruolo di assoluta importanza, da ribadire con forza nel centenario della nascita di Charles Schulz e, superati di poco i 70 anni dalla prima striscia dei Peanuts, che cadevano nel 2020, l’anno della pandemia.»

Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti ha dichiarato: «Il Festival del Fumetto non sarà solo l’occasione per gli appassionati di scoprire le ultime novità del genere, confrontarsi e approfondire i temi di questa particolare categoria di letture oggi sempre più in crescita, ma anche l’opportunità per i cittadini, famiglie e tanti giovani, di conoscere un mondo fatto di professionisti che creano una realtà raccontata con linee e colori.»

Igort, artista e direttore editoriale Linus ha affermato:«linus è la rivista per capire il contemporaneo, i suoi sogni, le sue paure nascoste» 

Il programma:

giovedì 29 settembre 2022,

Ore 18.00 al Polo Culturale di Sant’Agostino, inaugurazione della mostra inedita “Tutti i linus. 100 anni con Charles Schulz”

Ore 21.00 al Nuovo Cineteatro Piceno, serata dedicata al celebre personaggio Diabolik con ospiti speciali i Manetti Bros. Si inizia con la proiezione del film del 2021 “Diabolik” dei Manetti Bros. Seguirà il dialogo tra i fratelli Manetti e Marcello Garofalo, con l’intervento di Igort, direttore editoriale di linus e stimato fumettista. A seguire, proiezione del film “Diabolik” di Mario Bava del 1968.

Venerdì 30 settembre

Ore 10.00 al Nuovo Cineteatro Piceno, proiezione per i bambini delle scuole primarie dei cartoni animati dei Peanuts (a cura di Rai Ragazzi), una maratona in anteprima con le avventure di Charlie Brown, Snoopy e gli altri personaggi creati da Charles M. Schulz.

Ore 11.00 al Nuovo Cineteatro Piceno, proiezione per i ragazzi della scuola media del cartone animato del 2022 “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Rosalba Vitellaro, tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda (Baldini & Castoldi).

Ore 18.00 al Nuovo Cineteatro Piceno, il festival porta ad Ascoli Piceno Toni Servillo, tra i migliori attori italiani, vincitore di due European Film Awards, quattro David di Donatello, quattro Nastri d’Argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro e un Marc’Aurelio d’Argento per il miglior attore al Festival internazionale del film di Roma.

Proiezione del film “5 è il numero perfetto di Igort (con Valeria Golino, Toni Servillo e Carlo Buccirosso, presentato al Festival del Cinema di Venezia 2019, ispirato al suo omonimo noir napoletano diventato ormai un classico del fumetto moderno.

Ore 21.00 al Teatro Ventidio Basso, Simone Cristicchi presenta uno spettacolo in anteprima in cui unisce musica e disegno, dal titolo “Ho disegnato troppo”.

Sabato 1 ottobre

Ore 10.00 al Nuovo Cineteatro Piceno, una lezione esclusiva per gli studenti del Liceo Artistico, con il fumettista e leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Davide Toffolo. Titolo dell’appuntamento è Magnus. Il mio maestro dei fumetti

Ore 11.30 al Nuovo Cineteatro Piceno, Davide Toffolo e il fumettista e animatore Michele Bernardi tengono una lezione per gli studenti del Liceo Artistico dedicata ai videoclip di animazione.

Ore 18.00 al Nuovo Cineteatro Piceno, proiezione di “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, diretto da Lorenzo Mattotti e basato sull’omonimo romanzo di Dino Buzzati.

Ore 21.00 al Nuovo Cineteatro Piceno, un dialogo tra Milo Manara e Sandro Veronesi che si preannuncia unico. Milo Manara, con i suoi oltre 40 anni di carriera, è divenuto sinonimo di erotismo a fumetti, indissolubilmente legato alle magnifiche donne create dal suo inconfondibile tratto.

Domenica 2 ottobre

Ore 17.00 al Nuovo Cineteatro Piceno, il performer Antonio Rezza racconta “Encefalon”, il suo estroso mazzo di Carte da Gioco, in dialogo con l’autrice e linguista Francesca Serafini.

Ore 18.00 al Nuovo Cineteatro Piceno, proiezione di “Paz!”, film del 2002 diretto da Renato De Maria e tratto dai fumetti di Andrea Pazienza, uno degli artisti più innovativi nel campo del fumetto, nato a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).

Ore 21.00 al Teatro Ventidio Basso, il festival si conclude con una grande anteprima assoluta, lo spettacolo totale EXTRALISHOW, tra musica, disegno dal vivo e parole, nato da un’idea di Elisabetta Sgarbi. Protagonisti gli Extraliscio guidati dalla follia strumentale e voce dolcissima di Mirco Mariani, accompagnato dal clarinetto di Moreno il Biondo e dalla band

Linus – Festival del Fumetto 2022

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022

Ascoli Piceno

INFO: Teatro Comunale Ventidio Basso via del Teatro 2, 63100 Ascoli Piceno

Tel. +39 0736 24459

 

Condividi