Differenze di età: che peso nella coppia?

Differenze di età: che peso nella coppia?

Laura Rivolta, sessuologa psicologa psicoterapeuta

di Laura Rivolta

Sessuologa psicologa psicoterapeuta

www.laurarivolta.it

L’amore non conosce età: è una frase fatta o ha un fondamento di realtà?

Differenze di età: che peso nella coppia?

Il mondo è ormai pieno di coppie “age gap”. Del resto, nella vita di coppia non conta la quantità di anni ma la qualità del rapporto, fatto di interessi condivisi, del piacere di stare insieme, del mix di sintonie e reciproche disponibilità. Tutti (e tanti) elementi che prescindono dall’età.

La scelta di un partner di età molto differente può dipendere da bisogni individuali.

Differenze di età: che peso nella coppia?

Chi ricerca partner più grandi tende ad esprimere un desiderio di sicurezza, protezione, chi predilige i più giovani ricerca figure spensierate, senza “bagagli” pesanti. Le prime sono persone spesso insicure, le seconde talvolta immature o refrattarie a confronti paritari.

Differenze di età: che peso nella coppia?

Certo è che nel divenire del rapporto le differenze possono ridursi, soprattutto se abbracciamo il concetto che in ogni rapporto si cresce e ci si evolve.

Differenze di età: che peso nella coppia?

La  scelta della donna di partner più giovani può esprimere un intimo bisogno di autoaffermazione della femminilità, del proprio potere seduttivo, balsamo prescelto anche da chi esce da storie con coetanei deludenti o sofferte. I più giovani sono solitamente più propositivi e entusiasti: un valore!

Differenze di età: che peso nella coppia?

L’uomo giovane nella donna matura tende a cercare sicurezza emotiva e il fascino dell’esperienza, che la rende più consapevole dei propri desideri, caratteristiche che aumentano il termometro di attrazione e seduzione rispetto ad una coetanea.

Gli uomini che fanno questa scelta sono mossi dalla ricerca di conferme, che ottengono dalle rassicurazioni “materne” della partner più grande, o, all’opposto, dalla grande sicurezza di sé, una conquista di questo tipo diventa così il “check” delle proprie abilità amatorie.

A pesare maggiormente su queste coppie, però, sono i pregiudizi e le censure sociali.

Storicamente è più “legittimata” la coppia dove è Lui ad avere un’età maggiore, ma oggigiorno sono molte le donne (non solo vip) che scelgono partner più giovani.

Nonostante non si tratti di un fenomeno “di nicchia”, la donna che sceglie partner più giovani resta molto censurata, personalmente o come pronostico sulla breve durata del rapporto.

Resta fondamentale il modo in cui la persona vive “sé e l’altro”. Se deve misurarsi con sentimenti di gelosia e paura dell’abbandono si impone un cambio di rotta, se è capace di vivere in modo pieno e sicuro la propria scelta sentimentale, il rapporto sarà una grande opportunità per entrambi.

I pregiudizi di amici, conoscenti o parenti, potranno quindi essere opportunamente relativizzati.

Quando la  differenza diventa un peso? Se le aspettative sul futuro o i progetti di vita, come la genitorialità, presentano sfasature di realizzazione. Altro fattore di rischio è il senso di inadeguatezza, con conseguente “eccesso di giovanilismo” a compensazione degli anni in più e ansia da inesperienza per chi ne ha meno.

E la sfera sessuale? La differenza di età può essere l’opportunità per lasciarsi andare e esplorare terreni sconosciuti, accendendo la passione nella coppia.

Anche la sfera affettiva trae beneficio dalle differenze: la persona più grande porta pacatezza, equilibrio e saggezza, la persona più giovane infonde briosità e spensieratezza alla relazione. Potrà quindi realizzarsi il miglior bilanciamento tra i caratteri delle diverse età.

Decalogo coppia age gap

  • Evitare di negare le differenze. La coppia age gap è portatrice di esperienze diverse e di una differente visione del mondo. Il/la giovane potrà arricchirsi dallo scambio con la persona più matura, quest’ultimo/a potrà trarre nuova energia vitale. La differenza generazionale diventa fonte di stimolo e scoperta.
  • Evitare di farsi stressare dai pregiudizi, mettendo al centro della relazione i veri protagonisti: voi!
  • Centralità del dialogo, senza pregiudizi su quanto il partner possa o meno comprendere dinamiche diverse dalle proprie.
  • Coltivare una rete sociale comune.
  • Concentrarsi su ciò che unisce e fare delle differenze un punto esclusivo e di forza.
  • Accettare che ci siano spazi propri, evitando di viverli come possibili minacce.
  • Non cercare di plasmare il partner a propria immagine: è la diversità il vostro punto di forza!

 

Condividi