Gentili Mosconi e Konica Minolta siglano una partnership esclusiva per lo sviluppo di nuove tecnologie di stampa digitale su tessuto

Gentili Mosconi e Konica Minolta siglano una partnership

L’azienda comasca leader nella creazione di tessuti stampati per la moda e il lusso è stata scelta dalla multinazionale giapponese per una collaborazione su scala mondiale destinata al segmento di alta gamma e tessuti prêt-à-porter.

Gentili Mosconi – gruppo leader mondiale nel mercato della moda di lusso, attivo nella creazione, produzione, stampa e personalizzazione di tessuti grezzi a servizio dei principali player internazionali del mondo luxury, quotato su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – e Konica Minolta, multinazionale giapponese key player nella produzione di sistemi per la stampa digitale, annunciano la sigla di una partnership su scala mondiale per lo studio e lo sviluppo di nuove tecnologie dedicate alla stampa digitale su tessuto.

Gentili Mosconi e Konica Minolta siglano una partnership

L’accordo consolida ulteriormente la leadership di Gentili Mosconi come partner strategico nei servizi per il mercato high-end luxury. La collaborazione punta a unire l’esperienza tecnologica di Konica Minolta alle competenze tecniche di design e innovazione di Gentili Mosconi con l’obiettivo di ottimizzare gli elevati standard qualitativi – anche dal punto di vista della sostenibilità – e le performance di preparazione e stampa digitale, creando nuove sinergie per lo sviluppo delle tecnologie destinate ai tessuti per le collezioni prét-a-porter e accessori.

Francesco Gentili, CEO e fondatore di Gentili Mosconi ha commentato: “Siamo onorati di essere stati scelti da Konica Minolta come partner strategico per sviluppare insieme nuove soluzioni innovative per la stampa digitale. È per noi una collaborazione di prestigio, di portata internazionale, che avvalora la nostra capacità innovativa e il know-how nei tessuti stampati per il prét-a-porter, rafforzando il posizionamento del Gruppo quale player di riferimento nell’alta moda, con un’offerta sempre più personalizzata che unisce tecnologia e innovazione all’artigianalità e cura dei dettagli”.

“Siamo lieti di aver stipulato un accordo con un partner prestigioso come Gentili Mosconi, referenza a livello mondiale per il prét-a-porter. Grazie a questa partnership svilupperemo insieme nuove soluzioni che potranno realmente cambiare l’attuale processo produttivo; unendo il nostro know-how con quello di Gentili Mosconi concretizzeremo gli obiettivi desiderati, lasciando sempre aperte le porte ad ulteriori sviluppi tecnologici. Siamo certi che questo sarà solo l’inizio di un lungo percorso di cooperazione proficua per entrambe le società” ha dichiarato Enrico Verga, Inkjet Textile Director di Konica Minolta.

About Gentili Mosconi

Gentili Mosconi, azienda quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è uno dei principali player nel mercato della moda di lusso offrendo servizi di design, trasformazione, stampa e personalizzazione di tessuti grezzi a servizio della maggior parte dei player internazionali del lusso. In particolare, il Gruppo si pone come partner strategico per le realtà più iconiche e rappresentative del mondo del lusso e dell’alta moda internazionale nel tradurre le idee e le

necessità dei propri clienti in tessuti o prodotti finiti, con design e stampe personalizzate ed esclusive, coniugando capacità artigiane e tradizione con l’innovazione. Grazie ai suoi 35 anni di esperienza e alle radici nel distretto tessile di Como, il Gruppo può contare su una profonda conoscenza delle tendenze del mercato e delle esigenze specifiche di ogni singolo marchio per offrire un servizio altamente personalizzato e ad alto contenuto di creatività, avvalendosi anche di un vasto archivio comprendente migliaia di disegni, frutto di una capillare ricerca pluridecennale mossa dalla passione di Francesco Gentili. Il Gruppo Gentili Mosconi ha chiuso il 2022 con un fatturato di circa 53 milioni di euro e un EBITDA margin del 19% registrando una crescita significativa in tutte le aree di business.  www.gentilimosconi.it

About Konica Minolta Business Solutions Italia Spa

Konica Minolta Business Solutions Italia Spa è la filiale italiana di Konica Minolta Inc., la multinazionale giapponese che crea e produce le tecnologie più all’avanguardia per l’uso delle immagini negli ambiti Business Technology (soluzioni di stampa, soluzioni per la gestione dei processi aziendali, dell’IT, Video Analisi e Videosorveglianza intelligente), Healthcare (sistemi radiografici e diagnostici) e Industrial-Sensing (materiali ad alte prestazioni come dispositivi e sensori ottici). L’innovazione è da sempre nel DNA dell’azienda che si definisce “una start up di 150 anni”.

Dal 2021 si è perfezionata la fusione mediante incorporazione della società Konica Minolta IJ Textile Europe S.r.l. nella società Konica Minolta Business Solutions Italia S.p.a.

La divisione Textile di Konica Minolta Italia è un centro tecnologico all’avanguardia, fornitore dei sistemi digitali più avanzati della stampa su tessuto, comprendente un Service Team che supporta i clienti di tutta Europa. Il centro tessile europeo di Konica Minolta a Bregnano (CO) è l’unico showroom al mondo che presenta tre dei sistemi più avanzati per il mercato tessile: i pionieristici NASSENGER SP-1, NASSENGER 10 e NASSENGER 8. La divisione Textile ha clienti localizzati prevalentemente in Italia e Turchia, ma anche nel resto d’Europa.

Konica Minolta Business Solutions Italia S.p.a. è elencata tra le “100 aziende più sostenibili al mondo nel 2022” e ha ricevuto il livello più alto nelle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.  www.konicaminolta.it

 

Condividi