vacanza low-cost

Ecco come pianificare una vacanza low-cost

Se si è alla ricerca di una vacanza che non svuoti il portafoglio, non bisogna temere. Anche se i prezzi sono lievitati un po’ ovunque, pianificare una vacanza low-cost è possibile, soprattutto se si è in grado di accettare qualche piccolo compromesso.

Prima di preparare la valigia, è possibile utilizzare internet per cercare di risparmiare qualcosa, ad esempio controllando la disponibilità dei codici sconto Trovaprezzi.it, utili per ottenere riduzioni sul prezzo finale della prenotazione. Una volta trovato lo sconto più conveniente tornate a leggere i nostri consigli per organizzare una vacanza economica senza rinunciare al divertimento.

Preparatevi a scoprire come viaggiare a prezzi mai visti!

Non tutte le mete hanno lo stesso costo

La scelta della destinazione è fondamentale per una vacanza low-cost. Non tutte le mete hanno lo stesso costo, quindi è importante fare una ricerca accurata sulle destinazioni più economiche. Ad esempio è meglio optare per paesi o città in cui il costo della vita è inferiore rispetto alle mete turistiche più famose: si possono così scoprire angoli di paradiso nascosti e ancora poco esplorati che offrono prezzi più accessibili per alloggio, cibo e attività.

Pianificare in anticipo e scegliere il periodo giusto

La pianificazione in anticipo è la chiave per ottenere tariffe vantaggiose. Cercare voli e alloggi con largo anticipo permette spesso di trovare i prezzi migliori, ma, soprattutto, sono da evitare i periodi di alta stagione, quando i prezzi tendono a essere più alti.

Scegliere di viaggiare durante la bassa stagione può far risparmiare notevolmente sui costi dei voli e degli alloggi. Inoltre i periodi di minor flusso sono sempre i migliori per riposare, godere di un posto in tranquillità ed evitare calche, folle rumorose e caos.

Qualche piccolo compromesso: bagaglio e hotel

Per viaggiare low-cost, come premesso all’inizio di questo articolo, sarà necessario accettare qualche piccolo compromesso. Per esempio sarebbe il caso di prenotare viaggi con bagaglio limitato, un’opportunità da non sottovalutare se si ama spostarsi con leggerezza e senza dover trascinare pesanti valigie dall’aeroporto all’albergo.

Infine si può optare per alloggi più economici come ostelli, bed and breakfast o affitti vacanze invece di hotel più costosi, in modo da poter dedicare maggiori risorse alle esperienze e alle attività durante la vacanza.

Cibo e intrattenimento: cerca online prima di spendere

Quando si tratta di cibo e intrattenimento fuori casa è bene fare una piccola ricerca online prima di trovarsi davanti a “brutte sorprese”. Sul web esistono siti e app che offrono sconti e coupon per ristoranti, attrazioni turistiche e attività e che, spesso, sono corredati da foto e recensioni: informazioni utilissime per individuare mete davvero piacevoli e sorprendenti.

Ora che si hanno queste preziose informazioni, ci si può preparare a pianificare una vacanza low-cost e senza rinunce. Ricordiamo che scegliere destinazioni meno main-stream e viaggiare nei periodi di bassa stagione è già di per sé un ottimo modo per risparmiare. Chi volesse spendere ancora meno può fare affidamento anche a coupon e buoni sconto, ideali anche per cumulare punti fedeltà o cashback da utilizzare per i prossimi acquisti. In questo modo sarà più facile fare una vacanza economica e, con i soldi risparmiati, prenotare altri viaggi e avventure da vivere sia in estate che durante il resto dell’anno.

Condividi