Yamamay presenta la terza edizione di EDIT

Yamamay presenta la 3^ edizione di EDIT

Yamamay presenta la terza edizione di EDIT

E’ la Capsule Collection di costumi da bagno progettata per la circolarità tessile

Per il terzo anno consecutivo Yamamay presenta ‘EDIT’ – Eco-Designed Innovative Textile – la Capsule Collection di costumi da bagno pensata per la circolarità tessile. Alla base della progettazione di questi costumi da bagno, un’idea di sostenibilità fatta di bellezza, qualità, riciclo, innovazione e circolarità.

Yamamay presenta la terza edizione di EDIT

La serie di costumi sostenibili e circolari Edit, per la stagione 2023, è stata prodotta con il filato Repetable di Radici Group, un innovativo filato in poliestere, ottenuto mediante un processo di riciclo post-consumer delle bottiglie di PET. Le sue caratteristiche tecniche e prestazionali conferiscono al tessuto, prodotto da Tiba Tricot, e quindi ai costumi Edit, numerosi vantaggi, oltre essere rispettosi dell’ambiente.

Yamamay presenta la terza edizione di EDIT

I passaggi per l’ottenimento del filato:

  • Raccolta urbana delle bottiglie
  • Lavaggio del materiale
  • Triturazione e riconduzione a granulare
  • Filatura in pressofusione

L’innovazione consiste: nel diminuire l’utilizzo di materia prima vergine a favore di materia riciclata e nell’agevolare il riciclo del costume – giunto a fine vita – grazie all’uso di un unico materiale e di un’unica fibra per tutte le componenti.

Yamamay presenta la terza edizione di EDIT

Per coerenza con i contenuti di innovazione e di sostenibilità di questa linea di prodotti, il servizio fotografico pensato per promuovere la Capsule, è stato scattato nel corso della Missione M.A.R.E 2023 (Marine Adventure for Research & Education), un progetto di citizen science nato nel 2022 da un’idea della Fondazione CVC-Centro Velico Caprera e sviluppato in collaborazione con One Ocean Foundation, che Yamamay, per il secondo anno di seguito ha deciso di supportare. Un progetto di ricerca scientifica che prevede 10 settimane di navigazione a bordo del catamarano ONE, con biologi e oceanologi di diverse università italiane ed una croata. Lo scopo della missione è il monitoraggio e le misurazioni dello zoo plancton e del DNA marino. L’anno scorso è stata fatta la mappatura del Mar Tirreno, comprese tutte le aree marine protette, quest’anno il catamarano si è spostato tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico ed alle analisi sono state aggiunte quelle sulle microplastiche.

Yamamay presenta la terza edizione di EDIT

Il messaggio per i clienti è che indossare Edit significa poter stare a contatto con la natura ed il mare con prodotti belli, glamour, dai colori vivaci, ma ridotti impatti.

Il costume è già disponibile negli store Yamamay e su  www.yamamay.com  in 2 modelli (una bralette con slip e costume intero), in 2 varianti colore bouganville e lime, dalla taglia S alla L.

Questo il range dei prezzi: costume bralette 29,95 euro, slip 19,95 euro, costume intero 49,95 euro.

“Quella del tessile è una sfida, per il passaggio da un’economia lineare ad un’economia circolare, ma anche una grandissima opportunità per creare prodotti belli, funzionali, con impatti misurabili. Edit è una serie di costumi da bagno che dimostra come l’eco-design sia la leva strategica di Yamamay per “re-design” la propria creatività a beneficio di tutti gli stakeholder, quelli coinvolti nella produzione ed i clienti”.

Barbara Cimmino – Head of Corporate Social Responsibility and Innovation di Yamamay

 

Condividi