Scopriamo I prezzi di un montascale e quali voci incidono sul costo

L’installazione di un montascale a poltroncina, a pedana o a piattaforma è sicuramente il modo più immediato e meno complicato per abbattere le barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati e ridonare autonomia e libertà di movimento ad anziani e disabili.

Ma quali sono i costi da sostenere per l’acquisto e l’installazione di un montascale nel proprio condominio? Quali sono le caratteristiche o i cambiamenti che vanno ad incidere sui prezzi dei montascale?

Il prezzo finale di un montascale varia in base a tanti e diversi fattori che però vanno necessariamente presi in considerazione al fine di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, solitamente tutte le informazioni necessarie vengono acquisite con un sopralluogo iniziale da parte di una ditta che si occupa dell’installazione del mezzo, che poi fornirà il preventivo della spesa da effettuare giustificandola.

Va infatti identificato il contesto specifico in cui si andrà ad installare il dispositivo per poter individuare quello più adatto.  I prezzi variano in base al livello di personalizzazione necessario e alle caratteristiche dell’edificio in cui verrà collocato, il prezzo varia anche se l’installazione avviene all’interno o nella parte esterna dell’edificio interessato dall’installazione.  Per questo il prezzo di un montascale può partire da un minimo di 3.000/3.500 euro e arrivare fino a circa 15.000 euro.

Il divario tanto grande tra un prezzo e l’altro è dovuto anche ad altri aspetti, la tipologia di scala sul quale verrà installato ad esempio, che può essere dritta o curva e dipende anche dal numero di rampe interessate dall’installazione. I montascale inoltre, sono di varie tipologie, non solo da interno o da esterno ma si differenziano anche tra fissi o mobili, un altro aspetto da considerare nel momento in cui si andrà a chiedere un preventivo.

Il prezzo aumenta di molto nel caso in cui l’installazione debba avvenire su rampe di scala curve, o peggio, su scale a chiocciola. In questo caso l’installazione è più complicata, poiché il servoscala va adattato all’andamento non lineare della rampa e l’operazione di montaggio richiede più tempo, i prezzi per i montascale installati su scale curve si attestano sulla fascia più alta oscillando tra gli 8000 e i 15000 euro. Nel caso la rampa di scala sia più comune, ovvero dritta e lineare, allora il costo si aggirerà tra i 3000 e i 6000 euro.

Tutto questo per quanto riguarda i montascale da montare nelle rampe di scale interne, per i montascale da esterni invece solitamente i prezzi sono più contenuti, poiché, anche se i materiali con i quali sono realizzati i montascale da esterni sono più robusti poiché devono resistere alle intemperie, è vero anche che i servoscala da esterno vengono montati su rampe più brevi e quasi sempre lineari.

Come già accennato, va fatta una distinzione anche per quanto riguarda i montascale fissi e quelli rimovibili. I servoscala fissi prevedono il montaggio di una poltroncina o di una pedana, nel caso la persona che ne ha bisogno sia su una sedia a rotelle, questi due elementi fanno sì che il dispositivo risulti più costoso. I montascale mobili invece hanno cingoli e ruote e consentono una maggiore libertà nell’installazione poiché possono essere montati in posti diversi, i costi per i montascale mobili, usati quasi esclusivamente dalle persone in sedia a rotelle, sono decisamente più bassi rispetto a quelli fissi.

I modelli di montascale di ultima generazione, inoltre, sono realizzati con materiali sempre più ricercati e resistenti, per non contare il fatto che spesso sono dotati di dispositivi elettronici “user friendly” come i joystick che rendono il loro utilizzo molti più semplice ma che sicuramente incidono sull’aumento del loro costo.

Come si può notare, i costi dei montascale potrebbero rappresentare una spesa non indifferente che potrebbe scoraggiare molti, fortunatamente non è così, l’idea di acquistare un montascale per sé stessi o per un familiare non deve spaventare in quanto è possibile poter usufruire di detrazioni fiscali statali che aiutano non poco nella decisione di acquistare un dispositivo del genere.

Sono previste delle agevolazioni fiscali consistenti relative all’acquisto dei montascale e in generale per tutti gli interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche.  Con la legge di stabilità sono stati infatti prorogati al 31 dicembre 2019 gli incentivi fiscali relativi, pertanto per chi sosterrà una tale spesa la detrazione Irpef sarà al 50%, su una spesa massima di 96.000 euro l’anno (nel caso si prendano in considerazione anche lavori di ristrutturazione). È prevista anche la suddivisione della spesa in 10 quote di pari importo da ripartire nel corso dell’anno e che dovranno essere pagate a partire dall’anno in cui il beneficiario avrà sostenuto la spesa di installazione.

Infine, grazie alla legge regionale 13/89, è possibile usufruire di un ulteriore aiuto. Ad ogni regione infatti viene dato a disposizione un fondo destinato al contributo per l’acquisto di impianti montascale. Per poter usufruire di questo tipo di agevolazione e poter comprare il dispositivo ad un prezzo vantaggioso basta presentare domanda al proprio comune di residenza, ogni anno il giorno della scadenza prevista per presentare la domanda è il 1° marzo.  Una volta fatta la domanda si verrà inseriti in una graduatoria e i contributi verranno garantiti fino ad esaurimento fondi.

Condividi