GFX 100 e GFX100S nuovi aggiornamenti firmware. Ancora più potenza al Large Format Fujifilm!

GFX 100 e GFX100S nuovi aggiornamenti firmware. Ancora più potenza al Large Format Fujifilm

GFX 100 e GFX100S nuovi aggiornamenti firmware

Dal 30 giugno 2021, FUJIFILM mette a disposizione gratuitamente, sul sito global, interessanti aggiornamenti firmware dedicati a GFX100 e GFX100S. Sarà anche inviato un avviso relativo a questo rilascio ai device in cui è stato installato il Camera Remote per aggiornare il firmware

Disponibilità dei firmware

・GFX100: https://fujifilm-x.com/global/support/download/firmware/cameras/gfx100/

・GFX100S: https://fujifilm-x.com/global/support/download/firmware/cameras/gfx100s/

GFX 100 e GFX100S nuovi aggiornamenti firmware

Aggiornamenti previsti per GFX100 Firmware Ver.4.00

Grazie al firmware Ver.4.00, la struttura del menu è stata modificata e alcune funzioni sono state rinominate. In particolare, il menu delle impostazioni video ha subito importanti modifiche a causa dell’espansione degli elementi di impostazione e alcune delle impostazioni torneranno di conseguenza al valore predefinito. Per i dettagli, si consiglia di scaricare il “Manuale GFX100 Ver.4.00” dal sito web https://fujifilm-x.com/global/support/download/firmware/cameras/

GFX 100 e GFX100S nuovi aggiornamenti firmware

  • Prestazioni di messa a fuoco automatica migliorate allo stesso livello di “GFX100S”.

Il nuovo firmware aggiorna l’algoritmo di messa a fuoco automatica della fotocamera all’ultima versione per aumentarne la velocità AF e le prestazioni di rilevamento del viso/occhi, migliorando la precisione dell’AF anche nella fotografia di ritratto per soggetti in movimento. Viene migliorata anche la capacità di seguire un soggetto in movimento, consentendo di mantenere una messa a fuoco precisa anche su un soggetto che si allontana dalla fotocamera.

GFX 100 e GFX100S nuovi aggiornamenti firmware

  • Controllo coordinato dei meccanismi di stabilizzazione dell’immagine, nel corpo e ottico.

Il nuovo firmware consente il controllo coordinato della stabilizzazione dell’immagine nel corpo della fotocamera (IBIS) e della stabilizzazione dell’immagine ottica (OIS) di un obiettivo. La stabilizzazione dell’immagine viene applicata con una correzione ottimale basata sull’accelerazione dei due meccanismi, sulla frequenza rilevata dai sensori giroscopici e sulla quantità di vibrazioni della fotocamera per ridurre al minimo il motion blur anche quando si scatta a mano libera. Ciò migliora la funzione di stabilizzazione dell’immagine degli obiettivi GF dotati di OIS come l’obiettivo FUJINON GF120mmF4 R LM OIS WR Macro o l’obiettivo FUJINON GF45-100mmF4 R LM OIS WR con 0,5 stop aggiuntivi.

GFX 100 e GFX100S nuovi aggiornamenti firmware

  • Aggiunta della Simulazione pellicola “Nostalgic Neg”.

Il nuovo firmware aggiunge la Simulazione pellicola “Nostalgic Neg.”, caratterizzata da colori e toni che ricordano l’“America New Color”, emersa negli anni ’70 per sostenere il potenziale delle espressioni cromatiche nel mondo e che ha affermato la fotografia a colori come stile mainstream. Lo stile combina “tonalità morbida” con “alta saturazione” allo stesso tempo e applica l’ambra calda alle alte luci per ammorbidire l’aspetto mantenendo dettagli raffinati e colori pop nelle ombre per look lirici.

    • Miglioramento dell’impostazione della velocità dell’otturatore per lo scatto con flash TTL a sincronizzazione lenta

GFX 100 e GFX100S nuovi aggiornamenti firmware

In modalità P e A, questo firmware riduce la velocità dell’otturatore più lenta di 1/8 di secondo, per le riprese utilizzate in una scena in cui è richiesta un’esposizione relativamente lunga (es. uno scatto con flash con sfondo notturno). Nel caso in cui l’impostazione della velocità dell’otturatore sia AUTO, la velocità dell’otturatore diventa max. 4 sec in modalità P e max. 30 secondi in modalità A.

  • Altre funzioni aggiunte e miglioramenti operativi
  1. Il livello di “chiarezza” può essere impostato nell’intervallo da -5 a +5. La “curva dei toni” può essere regolata con incrementi di 0,5 stop sia per le luci che per le ombre.
  2. La funzione “limitatore di messa a fuoco” viene aggiunta per specificare qualsiasi intervallo di messa a fuoco. Si può scegliere la distanza di messa a fuoco predefinita o selezionarla dall’intervallo specificato.
  3. Le immagini possono essere ingrandite con l’ingrandimento di 1x, 2x, 4x o 8x durante la riproduzione. C’è anche un’opzione per selezionare l’ingrandimento utilizzato nella riproduzione precedente (dal centro).
  4. Il pulsante funzione può essere assegnato per cambiare la “modalità di scatto” tra le modalità P, S, A e M.
  5. Le ghiere di comando anteriore e posteriore possono essere impostate per ruotare in senso inverso.
  6. Il numero di voci nel menu Q può essere selezionato tra 4, 8, 12 o 16 sia per le immagini fisse che per i video. Le voci da visualizzare nel menu Q sono personalizzabili.
  7. Il pulsante Q può essere assegnato come pulsante funzione.
  8. La fotocamera rimane accesa anche quando viene rimossa una scheda SD.
  9. La stabilizzazione elettronica dell’immagine è disponibile durante le riprese video.
  10. Vengono corrette le vibrazioni della fotocamera che si verificano durante le riprese video a mano libera. (ritaglio 1,1x quando questa modalità è attivata).
  11. Live View può essere ingrandito anche durante la ripresa di video.
  12. Il blocco del controllo della messa a fuoco ora può anche essere impostato su ON/OFF per mantenere o meno il controllo della messa a fuoco quando si inizia a riprendere video.
  13. È possibile eseguire il backup dei video registrati nella scheda SD sulla scheda SD nell’altro slot.
  14. Il tempo di registrazione video trascorso può essere visualizzato sul display LCD per il controllo.
  15. La dimensione dell’area AF può essere modificata durante la ripresa di video.
  16. I file video registrati con F-log possono essere riprodotti con una conversione equivalente a BT.709.
  17. Aggiunti metadati di bilanciamento del bianco / ISO al metraggio RAW, output su Atomos Ninja V HDR Monitor Recorder tramite HDMI. Il filmato viene registrato come file RAW Apple ProRes e il bilanciamento del bianco/ISO può essere regolato in Final Cut Pro.
  • Correzione di bug minori.

Aggiornamenti previsti per GFX100S – Firmware Ver.1.10

GFX 100 e GFX100S nuovi aggiornamenti firmware

Per tutti i dettagli, scaricare la “Guida alle nuove funzioni di GFX100S [Ver.1.10]” dal sito web https://fujifilm-x.com/global/support/download/firmware/cameras/

  • Aggiunta di bilanciamento del bianco e metadati ISO ai filmati RAW

Aggiunti metadati di bilanciamento del bianco / ISO al metraggio RAW, output su Atomos Ninja V HDR Monitor Recorder tramite HDMI. Il filmato viene registrato come file RAW Apple ProRes e il bilanciamento del bianco/ISO può essere regolato in Final Cut Pro.

  • Miglioramento della funzione della modalità personalizzata

Le modifiche al funzionamento delle modalità personalizzate hanno alterato il modo in cui i banchi di impostazioni personalizzate vengono creati e modificati utilizzando IMPOSTAZIONE QUALITÀ IMMAGINE > MODIFICA/SALVA IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE e IMPOSTAZIONI FILMATO > MODIFICA/SALVA IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE nel menu di ripresa. È possibile registrare/modificare dopo aver selezionato il numero personalizzato da C1 a C6.

  • È stato risolto il problema che non è possibile riprodurre un’immagine con un nome file specificato creato dalla funzione EDIT FILE NAME.
  • Correzione di bug minori.

A proposito di FUJIFILM Italia

FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (MI) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Photo Imaging, Electronic Imaging, Optical Device, Graphic Arts e Medical Systems. Con oltre 150 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, FUJIFILM Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate.

A proposito di FUJIFILM Corporation

FUJIFILM Corporation è una delle principali società operative di FUJIFILM Holdings. Dalla sua fondazione nel 1934, l’azienda ha costruito un patrimonio di tecnologie avanzate nel campo dell’elaborazione delle immagini fotografiche, e in linea con l’obiettivo di diventare una “total healthcare company”, Fujifilm applica tali tecnologie nel campo della prevenzione, diagnosi e trattamento di patologie e nel campo Life Science. Fujifilm sta inoltre espandendo il business dei materiali ad alta tecnologia, compresi i materiali per schermi piatti, per i sistemi di grafica e dispositivi ottici.

 

Condividi