Fujifilm integra il portfolio prodotti nel settore sanitario

Tecnologie

Fujifilm

Al Congresso SIRM la multinazionale presenta tecnologie innovative e servizi concreti nati per far fronte alle nuove esigenze dei pazienti causate dalla pandemia: meno accessi in ospedale, diagnosi veloci e precise, differenze tra i punti di cura. L’approccio “one-stop solution” di Fujifilm potrà essere sperimentato nelle due aree concettuali degli  stand “Human-centered radiology” e “Interventional radiology”.

 Medicina a distanza, intelligenza artificiale, velocità e precisione: sono questi gli insegnamenti e i comportamenti irreversibili che secondo Fujifilm ha lasciato la diffusione del COVID-19. Per questo l’azienda ha impostato precise strategie di mercato con cui si presenta al Congresso SIRM, dal 28 al 30 ottobre a Rimini.

Nell’ambito dell’evento che riunisce medici radiologi da tutta Italia, Fujifilm Italia porta le sue innovazioni tecnologiche, pronte a soddisfare alcune esigenze emerse con la diffusione del nuovo coronavirus: ospedalizzare meno possibile – con la conseguente diagnostica a domicilio e valutazione a distanza -, velocizzare il percorso diagnostico, necessità di dettagli di precisione.

Fujifilm

In queste direzioni, importanti risultati sono stati raggiunti in particolare grazie all’integrazione di FUJIFILM Healthcare Europe (nata con l’acquisizione da parte di Fujifilm delle attività relative all’imaging diagnostico di Hitachi) e debutta ufficialmente sul mercato italiano durante l’evento di Rimini con un portafoglio di prodotti e servizi diagnostici che consente a Fujifilm di essere sul mercto con soluzioni in grado di soddisfare diverse esigenze cliniche offrendo così una “one-stop solution”. Il risultato di questo percorso di consolidamento è evidente nella proposta di soluzioni utili a due scopi, considerati fondamentali: focalizzare la vicinanza al paziente e supportare il lavoro di tutte le figure professionali coinvolte nella diagnostica. In termini di soluzioni che traducono le direzioni strategiche di Fujifilm, gli ambiti sono quindi: homecare, women’s health, bed side, medical informatics e radiologia interventistica.

Fujifilm

La vicinanza al paziente si concretizza, per esempio, attraverso la proposta di strumenti portatili e di diagnostica a domicilio e nei diversi centri di cura non ospedalieri, con cui i tecnici di radiologia che svolgono l’esame possono muoversi, con grandi vantaggi nella gestione dei pazienti (senza accessi agli ambulatori e ai centri diagnostici), nella salvaguardia dalle potenziali infezioni ospedaliere e con una relativa riduzione di costi.

Allo stesso tempo, Fujifilm, anche alla luce dell’esperienza consolidata durante la pandemia, punta a essere presente con le proprie soluzioni nei centri di cura ospedalieri, come le rianimazioni, in cui mancano strumenti diagnostici utili per velocizzare la diagnosi in persone di difficile trasporto e in cui l’obiettivo è non solo portare vantaggi, ma soprattutto eliminare potenziali criticità aggiuntive.

Un dettaglio si aggiunge all’innovazione tecnologica: il design ad hoc degli strumenti per la multinazionale è un modo per rendere più “accoglienti” i dispositivi diagnostici e per facilitare la comunicazione con i pazienti che sono al centro del percorso di cura.

Il supporto alle figure coinvolte nella diagnosi si concretizza nell’introduzione di innovazioni tecnologiche impattanti, in particolare l’intelligenza artificiale, che generano un’importante svolta nella possibilità di leggere le immagini degli esami, creando vantaggi per il medico che scrive il referto, lo specialista che propone la diagnosi, ma in generale portando risparmi in sanità.

Siamo sempre di più in grado di essere un supporto per l’approccio diagnostico in qualunque condizione – Davide Campari, General Manager Fujifilm Italia div Medical Systems –, proponendoci quale provider di sistemi e non solo di uno strumento per un esame specifico.  Riconosciamo che, per esempio, nella mammografia, sempre di più l’approccio è multimodale ed è in questa direzione che stiamo andando. Stiamo svolgendo un percorso di transizione verso la medicina preventiva, acquisendo ciò che non era a nostra disposizione, ampliando quindi la prospettiva”.

Fujifilm integra il portfolio prodotti nel settore sanitario

Arietta 750

Quanto all’intelligenza artificiale, per Fujifilm è un supporto alla valutazione da parte del professionista clinico, ma non pretende di sostituirlo; la multinazionale ha pensato questa integrazione con l’obiettivo di assecondare la percezione dell’osservatore (quindi il medico) intervenendo sulla capacità di proporre al radiologo l’immagine nella maniera più chiara e comprensibile per lui. In tal modo l’AI non propone una valutazione e quindi non può intervenire direttamente sulla diagnosi. Inoltre gli strumenti che integrano tale sistema consentono un risparmio nel dosaggio di radiazioni rispetto ad altri che devono lavorare senza.

“Siamo convinti che la professionalità del medico sia l’elemento guida nella valutazione delle immagini e che il software sia un ausilio fondamentale: – Mario Poli, Amministratore Delegato Fujifilm Healthcare Italia – lo specialista deve condurre tutto il percorso dalla valutazione dell’esame alla diagnosi. Con questo approccio possiamo integrare l’innovazione nella maniera più utile all’iter del paziente alle prese con una patologia; il caso dell’AI è un esempio: la sua integrazione è a un livello profondo e precoce, per far sì che tutto il percorso di gestione dell’esame e del referto sia realmente influenzato positivamente”.

All’evento SIRM, l’approccio “one-stop solution“ di Fujifilm  potrà essere sperimentato nelle due aree concettuali degli stand (C7 e C2) “human-centered radiology” e “interventional radiology”, dove verrà illustrato il portfolio prodotti. Dal potenziamento della suite SYNAPSE con il lancio di due strumenti all‘avanguardia, SYNAPSE Value e SYNAPSE 7, due soluzioni totalmente paziente-centriche, all‘unità radiografica portatile FDR Xair strumento diagnostico a raggi-X dotato di intelligenza artificiale di supporto a tutti gli ambienti non ospedalieri, all’ecografo Sonosite Edge II, dotato di un’interfaccia semplificato per un accesso intuitivo, per poi passare al mammografo AMULET Innovality e la workstation AMULET Bellus II, pensate per la salute delle donne e tanti altri.

A proposito di FUJIFILM Italia

FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (MI) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Imaging Solution, Optical Devices, Graphic Systems, Medical Systems, Recording Media e Life Sciences. Con oltre 200 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, Fujifilm Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate. www.fujifilm.eu/it

A proposito di FUJIFILM Healthcare Europe

FUJIFILM Healthcare insieme con FUJIFILM Europe GmbH, avente sede a Düsseldorf in Germania, gestisce oltre 50 società del gruppo e filiali in Europa ed è impegnata in ricerca e sviluppo, produzione, vendita e assistenza. L’azienda opera come sede strategica per questa area geografica. In tutta Europa, le società Fujifilm servono una vasta gamma di settori, tra cui tecnologia medica, biofarmaceutica, prodotti elettronici, prodotti industriali, prodotti chimici, sistemi grafici, dispositivi ottici, archiviazione dati e tutti gli aspetti della fotografia. Negli ultimi 20 anni, l’azienda si è concentrata intensamente sull’assistenza sanitaria, dalla diagnosi alla prevenzione e al trattamento. Il 31 marzo 2021, FUJIFILM Healthcare Europe, fino ad allora conosciuta come Hitac hi Medical Systems Europe, è entrata a far parte del gruppo Fujifilm. FUJIFILM Healthcare Europe è un fornitore di prima scelta di sistemi RM aperti e ad alto campo come anche di sistemi TC multislice e sistemi ad ultrasuoni per tutte le applicazioni cliniche. Fujifilm e FUJIFILM Healthcare stanno lavorando fianco a fianco, agendo come un partner unico per l’imaging medico, creando nuovo valore e contribuendo allo sviluppo delle cure mediche.

Per ulteriori informazioni, visitare https://hce.fujifilm.com

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial