Belle del regista di anime Mamoru Hosoda

Belle, l’ultimo capolavoro del regista di anime Mamoru Hosoda

Belle è il nuovo atteso anime del visionario maestro dell’animazione giapponese Mamoru Hosoda, distribuito in Italia da Anime Factory (Kock Media) in collaborazione con I Wonders Pictures, nelle sale cinematografiche a partire da giovedì 17 marzo 2022.

Mamoru Hosoda porta gli spettatori nel suo universo poetico e d’avanguardia, raccontando la storia di Suzu, un’adolescente insicura che vive in una piccola città rurale di montagna con suo padre. Suzu soffre per la morte della madre, una donna generosa che è annegata nel tentativo di salvare un bimbo in pericolo nelle acque. Suzu ama cantare: cantava con la mamma. Ricorda con rimpianto il passato, rifiutando ogni stimolo della realtà. La sua amica la invita a presenziare nel mondo virtuale degli U, una app scaricata da cinque miliardi di persone che permette di realizzare le aspirazioni frustrate della vita vera. Dentro U Suzu crea un avatar e all’insaputa di tutti, tranne della sua migliore amica, diventa Belle, un’icona musicale seguita da moltissimi follower.

Belle affronta le difficoltà grazie al supporto della cerchia di amici virtuali e vorrebbe anch’essa offrire aiuto a chi conosce solo virtualmente, dimostrando il valore dell’amicizia.

L’incontro con una misteriosa creatura simile a un drago chiamato < la Bestia >, un avatar sfuggente, attaccato e ferito da molti, suscita in Belle il desiderio di difenderlo, di aiutarlo. Vorrebbe scoprire la vera identità della Bestia, ma anche lei dovrebbe uscire allo scoperto e mostrarsi nella sua reale identità.

Ritornare ad accettare la realtà, significa togliersi la maschera, cancellare i traumi del passato.

Al Festival di Cannes 2021, il lungometraggio Belle ha ricevuto una standing ovation di 14 minuti. Ottiene successo anche nella sezione Alice nella Città durante l’ultima Festa di Roma, con le scolaresche coinvolte a tifo aperto in sala.

Belle è un film per giovani e adulti, sensibile e delicato con tematiche importanti. Il regista ha rielaborato in chiave contemporanea e tecnologica la fiaba de La Bella e la Bestia, nota da oltre trent’anni. Mamoru Hosada ha affermato per Belle: < In questo film la tecnologia è uno strumento di speranza.>

Un film che merita di essere visto, in uscita in oltre 260 sale, a conferma del grande impegno e della passione di Anime Factory nel distribuire gli anime e la cultura giapponese in Italia. L’elenco in continuo aggiornamento delle sale disponibili (anche quelle che proietteranno il film solo e/o anche in lingua originale sottotitolata) è disponibile al seguente link: https://bit.ly/Belle_SaleDisponibili

Belle

Al cinema dal 17 marzo 2022 

#soloalcinema

Durata 122 minuti

Condividi