Crimes of the future, ritorno in scena di Cronenberg

Crimes of the future

Crimes of the future, ritorno in scena di Cronenberg

Crimes of the future di David Cronenberg arriva nelle sale cinematografiche italiane con Lucky Red dal 24 agosto 2022.

Tra i registi più amati dagli appassionati di horror e thriller, Cronenberg è tornato a far parlare di sé presentando al Festival di Cannes Crimes of the Future.

Dopo La promessa dell’assassino, A History of Violence e A Dangerous Method, ancora una volta David Cronenberg sceglie Viggo Mortensen come protagonista. Ad affiancarlo Léa Seydoux e Kristen Stewart.

Crimes of the future, che prende il titolo dal suo precedente film del 1970 senza esserne il remake, segna il ritorno del regista al genere del body horror, già mostrato in film come Shivers, Rabid, The Brood e La mosca. 

Un film sconvolgente ed estremo, viscerale, in cui Cronenberg torna ad esplorare l’evoluzione dell’uomo e del pianeta in relazione alla tecnologia. Una visione fuori dagli schemi, un film di fantascienza spiazzante che racchiude in sé tutti i temi, attualissimi, della filmografia dell’autore canadese.

Sinossi

Mentre la specie umana si adatta a un ambiente sintetico, il corpo affronta nuove trasformazioni e mutazioni. Con la sua partner Caprice (Lea Seydoux), Saul Tenser (Viggo Mortensen), un famoso performer, mostra pubblicamente la metamorfosi dei suoi organi con delle esibizioni avant-garde. Timlin (Kristen Stewart), che indaga per conto del National Organ Registry, segue in modo ossessivo i loro movimenti, quando un misterioso gruppo viene rivelato… La loro missione è usare la fama di Saul per portare alla luce la prossima fase dell’evoluzione umana.

Prima di dedicarsi al cinema, David Cronenberg ha scritto molti racconti fantascientifici con tematiche sociali. Cronenberg, regista, produttore, sceneggiatore cinematografico, che compirà gli ottant’anni il 15 marzo 2023, con questo film esplora il terrore dell’uomo di fronte alla mutazione del corpo, all’infezione e contaminazione della carne, intrecciando l’elemento psicologico della storia con quello fisico.

Crimes of the future

Dal 24 agosto al cinema

Durata 107 minuti

 

Condividi