ITMA 2023: KYOCERA annuncia FOREARTH, la nuova stampante inkjet per tessuti sostenibile

ITMA 2023: KYOCERA annuncia FOREARTH, la nuova stampante inkjet per tessuti sostenibile

ITMA 2023: KYOCERA

FOREARTH mira a eliminare quasi del tutto l’uso di acqua dalla stampa su tessuto e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale dell’industria della moda

Kyocera presenta per la prima volta FOREARTH al di fuori del Giappone presso ITMA 2023, la più grande esposizione internazionale di attrezzature tecnologiche per tessuti e abbigliamento, che si tiene a Milano, dall’8 al 14 giugno.

ITMA 2023: KYOCERA

In questa occasione, Kyocera Corporation annuncia il lancio di Forearth, la nuova stampante inkjet per tessuti che mira a eliminare quasi completamente l’utilizzo di acqua dalla stampa su tessuto. “Siamo fiduciosi che questa stampante contribuirà ad eliminare l’inquinamento dell’acqua legato alla stampa, – ha dichiarato il Presidente di Kyocera Hideo Tanimoto – una questione che da tempo rappresenta un problema nelle industrie tessili e dell’abbigliamento.”

ITMA 2023: KYOCERA

ITMA 2023: KYOCERA annuncia FOREARTH, la nuova stampante inkjet per tessuti sostenibile

FOREARTH, la nuova stampante tessile inkjet di Kyocera

Contesto di sviluppo

La stampa tradizionale su tessuti mediante tecniche analogiche richiede una considerevole quantità di acqua, soprattutto per i processi di lavaggio e vaporizzazione, e l’inquinamento delle acque reflue che ne consegue rappresenta da tempo un problema a livello globale. A ciò si aggiunge lo spreco derivante dallo smaltimento di grandi quantità di capi di abbigliamento invenduti, un’importante problematica ambientale che impone alle industrie tessili e dell’abbigliamento di adottare misure immediate per mitigare il problema. Kyocera ha sviluppato la nuova stampante tessile FOREARTH, che combina la tecnologia brevettata inkjet, l’inchiostro e gli strumenti di stampa per contribuire a risolvere questi problemi ambientali.

ITMA 2023: KYOCERA

Le caratteristiche principali di FOREARTH includono:

Water Free Concept – Riduce drasticamente l’uso di acqua nella stampa su tessuti.

Creative Free – L’utilizzo di un inchiostro pigmentato brevettato consente di ottenere stampe tessili morbide al tatto e contemporaneamente di grande resistenza per una vasta gamma di tessuti.

ITMA 2023: KYOCERA annuncia FOREARTH, la nuova stampante inkjet per tessuti sostenibile

Location Free – Questo tipo di stampa tessile non dipende da una fonte idrica, favorendo così l’ottimizzazione dei volumi e dei luoghi di produzione e contribuendo alla riduzione dei costi logistici, dei tempi e delle scorte in eccesso.

ITMA 2023: KYOCERA

Caratteristiche del Prodotto

Water-Free Concept

Generalmente, la stampa su tessuti utilizza inchiostro colorante1 e richiede una grande quantità di acqua per i processi di pre e post-trattamento, come la vaporizzazione e il lavaggio. FOREARTH è un sistema di stampa All-in-One che utilizza un nuovo inchiostro pigmentato proprietario2, un liquido di pretrattamento e un agente di finitura, che vengono costantemente rilasciati nella stessa sequenza dalla testa di stampa. Questo sistema elimina i processi di pre e post-trattamento richiesti dalla stampa convenzionale con coloranti e riduce il consumo di acqua nella stampa tessile del 99%*3. Inoltre, questa nuova soluzione di stampa contribuisce a ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 perché non necessita degli impianti di grandi dimensioni utilizzati dalla stampa tradizionale per i processi di pre e post-trattamento.

ITMA 2023: KYOCERA

*1 Inchiostro colorante: tintura con fini particelle di vernice disciolte in acqua, che viene stampato impregnando il tessuto con il colore. *2 Inchiostro pigmentato: inchiostro con grandi particelle di vernice che non si dissolvono in acqua, che viene stampato attaccandosi alla superficie del tessuto. *3 Basato sulla ricerca di KYOCERA (2022).

Creative Free

La stampa digitale convenzionale a colorante richiede l’utilizzo di differenti tipi di coloranti per ciascun tessuto realizzato con fibre diverse. Grazie alla tecnologia ad inchiostro proprietaria di Kyocera e alla sua esperienza nel settore, il nuovo sistema di stampa All-in-One FOREARTH risolve i problemi tipici della stampa a pigmenti, come il minore sviluppo del colore, la resistenza e la rigidità del tessuto. Questo sistema consente infatti di ottenere una stampa altamente dettagliata su tessuti diversi, tra cui cotone, seta, poliestere, nylon e tessuti misti, utilizzando una sola macchina. Inoltre, il sistema di stampa FOREARTH può essere adattato a una vasta gamma di categorie di prodotto, tra cui moda femminile, sportswear, abbigliamento per neonati e tessuti per la casa.

Location Free

Generalmente, le fabbriche di tintura tessile necessitano di essere posizionate in zone che dispongano di abbondanti risorse idriche, poiché il processo di stampa ne richiede un ampio utilizzo. La modesta quantità d’acqua richiesta da FOREARTH, al contrario, permette di poter posizionare ovunque il sito di produzione: in riva al mare, vicino alla costa o anche in aree più vicine ai consumatori. Inoltre, il semplice sistema di stampa e asciugatura a due passaggi di FOREARTH riduce drasticamente il numero di step, dal design alla produzione. Grazie a questo processo semplificato, FOREARTH è in grado di ottimizzare produzione e localizzazione, gestire la stampa anche per piccole quantità e ridurre i tempi di consegna, contribuendo a limitare i costi logistici e gli stock in eccesso. Inoltre, a differenza della stampa tessile tradizionale che richiede molteplici processi di stampa con macchinari separati, FOREARTH, come si può vedere nell’immagine sottostante, può completare la produzione di stampa in una superficie di piccole dimensioni.

Stampante tessile inkjet FOREARTH

https://www.kyoceradocumentsolutions.com/en/our-business/industrial/textile-printing/index.html?utm_campaign=or&utm_medium=other-medium&utm_source=other-source&utm_term=kc-press&utm_content=forearth

ABOUT KYOCERA

Kyocera Corporation (TOKYO:6971, https://global.kyocera.com/ ), la sede globale e società madre del Gruppo Kyocera, è stata fondata nel 1959 come azienda produttrice di ceramiche di pregio (note anche come “ceramiche avanzate”). Integrando questi materiali ingegnerizzati con metalli e altre tecnologie, Kyocera è diventata un importante fornitore di componenti industriali e automobilistici, pacchetti per semiconduttori, dispositivi elettronici, sistemi energetici intelligenti, stampanti, fotocopiatrici e telefoni cellulari. Nel corso dell’anno fiscale che si è concluso il 31 marzo 2023, il fatturato consolidato dell’azienda ha raggiunto i 2 trilioni di yen (circa 15,1 miliardi di dollari statunitensi). Kyocera è al 665º posto nella lista “Global 2000” del 2022 stilata dalla rivista Forbes delle più grandi società quotate in borsa al mondo ed è stata riconosciuta da The Wall Street Journal come una delle “100 aziende gestite in maniera più sostenibile al mondo”.

Condividi