Ruby Gillman – la ragazza con i tentacoli, esilarante e commovente film d’animazione

Ruby Gillman – la ragazza con i tentacoli

Ruby Gillman – la ragazza con i tentacoli, esilarante e commovente film d’animazione

Ruby Gillman – la ragazza con i tentacoli (titolo originale Ruby Gillman, Teenager Kraken) è un film d’animazione, diretto da Kirk DeMicco e Faryn Pearl (co-regia).

Il film è stato presentato al Festival internazionale dei film d’animazione di Annecy il 15 giugno 2023 ed ora verrà distribuito in Italia dalla Universal Pictures.

Ruby Gillman – la ragazza con i tentacoli è un’emozionante cartoon con un cast straordinario: Jane Fonda, Toni Collette, Annie Murphy, Will Forte, San Richardson.

Sinossi

Quest’estate, DreamWorks Animation si tuffa nelle turbolente acque del liceo con una commedia d’azione esilarante e commovente su una timida adolescente che scopre di far parte di una leggendaria stirpe reale di mitici Kraken e che il suo destino, nelle profondità degli oceani, è più grande di quanto abbia mai immaginato.

La dolce e imbranata sedicenne Ruby Gillman (Lana Condor, della serie Tutte le volte che ho scritto ti amo) cerca disperatamente di integrarsi alla Oceanside High, ma si sente invisibile.

Fa da tutor di matematica al ragazzo che le piace (Jaboukie Young-White, Ralph spacca Internet), che sembra apprezzarla solo per i frattali, Ruby non può frequentare i ragazzi più fighi della spiaggia perché la sua supermamma iperprotettiva (la candidata all’Oscar® Toni Collette, Knives Out) le ha proibito a di avvicinarsi all’acqua. Ma quando Ruby infrange la regola n. 1 di sua madre, scoprirà di essere una discendente diretta delle regine guerriere Kraken e di essere destinata a ereditare il trono della nonna (la vincitrice di un premio Oscar® Jane Fonda), la Regina Guerriera dei Sette Mari.

I Kraken hanno giurato di proteggere gli oceani dalle vanitose e ambiziose sirene che combattono contro i Kraken da eoni. C’è però un grosso e inatteso, problema: la bella e popolare nuova ragazza della scuola, Chelsea (la vincitrice Emmy Annie Murphy, Schitt’s Creek) è proprio una sirena. Ruby dovrà alla fine accettare chi è e affrontare grandi imprese per proteggere chi ama di più.

Il Kraken è un mostro marino leggendario dalle enormi dimensioni, simile ad una piovra o a un calamaro con tentacoli lunghissimi che avvolgono un’intera nave. Così come la Sirena è una creatura mitologica acquatica con un aspetto umano femminile nella parte superiore e di pesce con pinna caudale in quella inferiore, dotata di una voce dolcissima e ammaliante. Eone, in geologia stratigrafica, è l’intervallo di tempo che abbraccia più ere geologiche.

I mostri provocano paura e la paura è una delle emozioni fondamentali che accompagna l’esperienza dell’individuo. Le storie con mostri che sono a lieto fine, con ricorso alla sublimazione del mito e delle credenze soprannaturali, esorcizzano le paure.

Il film è stato scritto da Pam Brady, Brian C Brown e Elliott Di Giuseppi.

Ruby Gillman – la ragazza con i tentacoli

Dal 5 luglio 2023 #soloalcinema

Durata: 1h 31 min.

Condividi