La Masseria Corte Cucciata nel Salento tra tradizione e cultura

La Masseria Corte Cucciata, con il suo fascino e la sua lunga storia legata a quella della Puglia, rappresenta un gioiello intramontabile del territorio ed una testimonianza viva di un’epoca ormai lontana.

Tra gli antichi sentieri e i dolci declivi del Salento sorge questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato, una dimora esclusiva che dal 20 aprile apre i battenti agli ospiti, pronta ad incantare e ad offrire un’autentica esperienza di vita contadina con tutti i comfort di una vacanza di lusso.
Le origini della Masseria risalgono alla fine del 1700, un tempo in cui il lavoro della terra e la solidarietà familiare erano i pilastri della vita quotidiana. Una corte nascosta, “cucciata”, dietro il poderoso muro di cinta che ne preserva l’atmosfera intrisa di autenticità e semplicità. Una vera e propria oasi lontana dal trambusto quotidiano, dove le stanze dagli spessi muri in tufo rievocano le vite di chi generazione dopo generazione ha vissuto in quei luoghi: le lunghe giornate nei campi, i pasti condivisi e i racconti intorno al focolare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’arredamento stesso della Masseria trasuda storia e tradizione, con mobili d’epoca autentici e di famiglia arricchiti da tessuti in lino e cotone naturale, realizzati appositamente da pregiate tessiture locali. Ogni dettaglio, curato sapientemente nel rispetto della tradizione salentina, trasmette il calore e la genuinità di un’epoca d’altri tempi. Lo stesso vale per gli ambienti esterni, per i quali si è preferito conservare quegli elementi architettonici e quei materiali così tipici del territorio: dai vecchi basoli nella corte, alle chianche antiche recuperate dagli antiquari della zona che adornano il portico e il perimetro della piscina, fino alla pietra leccese naturale per i pavimenti e il tradizionale cocciopesto dei bagni. Un’aura antica che non rinuncia tuttavia all’impegno verso il territorio e alla sostenibilità. Grazie all’impianto a energia solare, la bellezza dei luoghi che caratterizzano la Masseria Corte Cucciata viene preservata e custodita per le generazioni future.
E le esperienze offerte non fanno che arricchire la permanenza. Dallo slow breakfast a chilometro zero alla rilassante piscina di acqua salata, ogni momento trascorso è un’ode alla bellezza e al benessere di chi cerca una vacanza diversa dal solito senza rinunciare al comfort. Per tutti coloro che desiderano vivere il territorio in maniera autentica, le possibilità certo non mancano: la struttura offre infatti diversi servizi, tra cui la possibilità di fare picnic immersi nella natura, visite guidate per scoprire le meraviglie del territorio, noleggio di bici, auto e scooter per una vacanza in totale autonomia.
In più, per rendere la vostra vacanza ancora più unica ed indimenticabile, la Masseria Corte Cucciata ha pensato per i propri ospiti alcune attività esclusive tutte da provare. Per i più romantici, sarà possibile condividere con la propria metà un affascinante aperitivo in barca durante il tramonto. Per chi invece cerca un’occasione di relax e desidera mantenere in forma corpo e mente, verranno organizzati incontri di yoga nei rigogliosi giardini della masseria, oltre a sessioni di massaggi professionali immersi negli stupendi agrumeti, perfetti per ritrovare il proprio equilibrio e la propria connessione con la natura circostante. Infine, sarà possibile scoprire i segreti della cucina e dell’artigianato pugliesi grazie ad una indimenticabile cooking class e ad una esperienza in prima persona con gli artigiani del posto.
La Masseria Corte Cucciata offre non solo un soggiorno, ma una vera esperienza sensoriale e culturale, un tuffo nel passato che lascia un’impronta indelebile nei cuori di coloro che hanno la fortuna di soggiornare tra le sue antiche mura.

Per informazioni e dettagli www.masseriacortecucciatta.com

Per informazioni contattare Masseria Corte Cucciata
Tel+39 366 1410066 – info@masseriacortecucciata.com

 

Condividi