ARRIGONI IN TOUR CON AICI: ANCORA 5 GLI INCONTRI PREVISTI

Arrigoni e AICI in tour

ARRIGONI IN TOUR CON AICI: ANCORA 5 GLI INCONTRI PREVISTI

Ha preso il via lo scorso 7 ottobre l’“Arrigoni & AICI Tour”, il percorso nato dalla collaborazione tra il pluripremiato caseificio Arrigoni e l’AICI – Associazione Insegnanti di Cucina Italiana. Mancano ora solo 5 degli 11 incontri aperti al pubblico previsti in altrettante città, durante i quali le insegnanti AICI svelano segreti e curiosità ma anche consigli sull’utilizzo di Gorgonzola, Taleggio e Quartirolo DOP, fiori all’occhiello della produzione Arrigoni e veri protagonisti del tour. Un percorso di degustazioni che consente ai partecipanti di apprezzare personalmente la qualità dei formaggi Arrigoni.

Il tour tocca tutta la Penisola, da Nord a Sud: dopo le tappe di Bergamo, Roma, Verona, Bari, Udine e Napoli, a breve arriverà a Torino, Moncalieri (To), Ravenna, Firenze e Milano.Arrigoni con AICI in tour

La partecipazione è gratuita ma limitata: per prenotare è sufficiente telefonare alla Segreteria AICI al numero 328.8916028 o alle Scuole ai numeri indicati nell’elenco sottostante oppure scrivere una mail a arrigonieaicitour@arrigoniformaggi.it.

Le serate si svolgono presso le Scuole delle insegnanti AICI; le insegnanti danno suggerimenti per l’utilizzo del formaggio in cucina e realizzano gustose ricette con il Gorgonzola, il Quartirolo, il Taleggio e gli altri prodotti Arrigoni. Il piatto preparato viene offerto ai partecipanti, trasformando la serata in un piacevole incontro conviviale.

Sulla pagina Facebook Arrigoni è possibile commentare le ricette, dare il proprio contributo raccontando storie o aneddoti legati a formaggi così particolari e caricare immagini e testi di ricette realizzate con i prelibati formaggi.

Per maggiori info consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/formaggiArrigoniBattista o scrivere alla mail arrigonieaicitour@arrigoniformaggi.it

Di seguito il calendario degli eventi ancora in programma e delle insegnanti AICI che terranno gli incontri:

Martedì 22 Marzo       Torino, Il Melograno con Giada e Romana Bosco Piazza Vittorio Veneto 9 – 011.8173114

Mercoledì 13 Aprile     Moncalieri (TO), Officina del Gusto con Daniela Bovo, Corso Savona 50 – 011.6402474

Mercoledì 20 Aprile    Filetto di Ravenna (RA), Podere Angela Schiavina con Angela Schiavina, Via Roncalceci 203 – 337.606572

Venerdì 20 Maggio      Firenze, Cordon Bleu con Cristina Blasi e Gabriella Mari, Via Giusti 7 – 055.2345468

Mercoledì 8 Giugno     Milano, con Francesca D’Orazio e Nicoletta Airenti – location da definire

Ulteriori serate in altre città saranno organizzate dalle insegnanti AICI. E’ possibile seguire il tour su Facebook.

Di seguito maggiori informazioni sull’AICI e su Arrigoni.

AICI – Insegnanti di cucina, ma non solo. Ci sono tante persone appassionate che seguono con entusiasmo i corsi di formazione e di approfondimento oltre agli eventi. Uno dei momenti più belli della vita associativa è sicuramente il Convegno, che si svolge nel mese di marzo in una città italiana, curato da una delle scuole associate.

22 anni fa, nel 1993, un gruppo di insegnanti di cucina (tra cui le fondatrici Ada Parasiliti, Romana Bosco, Susanna Badii, tutt’oggi due di loro parte attiva dell’Associazione ) si ritrova per mettere in comune le proprie esperienze e per cominciare un cammino insieme, dando vita alla prima Associazione di Insegnanti di Cucina Italiana. Le maestre AICI si sono da sempre distinte per il loro modo si insegnare, spiegando con entusiasmo e competenza le fondamentali tecniche di cucina. Hanno tramandato le ricette della tradizione di casa, talvolta la cucina italiana all’estero o partecipando attivamente a programmi televisivi o testate giornalistiche, scritto libri.

L’Associazione da allora è cresciuta numericamente -oggi conta più di 100 iscritti – ed ha avuto modo di collaborare con importanti riviste del settore (A Tavola, Sale e Pepe, Sale e Pepe Kids, Cucina Moderna) e con importanti aziende tra cui Veroni (pubblicazione di ricettari di cucina), Rustichella D’Abruzzo, con cui ha organizzato per due anni consecutivi la Giornata della Pasta con lezioni in tutta Italia, così come “La tavola di Natale con Virgilio”, lezione organizzata nello stesso giorno in tutte le regioni d’Italia, la pubblicazione di un ricettario online, un ebook con il Molino Pordenone, e ora con Arrigoni Formaggi.

ARRIGONI – Dedizione al lavoro, rispetto della tradizione e del territorio e tutela del prodotto: sono questi i valori che da più di cento anni guidano la produzione di Arrigoni, azienda casearia con sede a Pagazzano, in provincia di Bergamo.

Fondata nel 1914 da Battista Arrigoni, originario della Valle Taleggio, l’azienda che ancora oggi porta il suo nome è attualmente guidata dalla quarta generazione ed è una delle più prestigiose presenti nel settore lattiero caseario: leader nel mercato del Taleggio, ricopre un ruolo di riferimento sia nella produzione di formaggi di tradizione lombarda come Gorgonzola, Crescenza e Quartirolo Lombardo, che nell’innovazione e nella ricerca sui prodotti.

La produzione dell’azienda si contraddistingue infatti per l’ampia gamma di formaggi di alta qualità: i pluripremiati Gorgonzola dolce e piccante DOP, insigniti rispettivamente delle prestigiose medaglie Super Gold e Bronze al World Cheese Awards di Londra, il Quartirolo lombardo DOP e il Taleggio DOP ma anche molti altri formaggi tradizionali e freschi. Completano la produzione i formaggi biologici, che coniugano la tradizione con la filosofia del vivere sano, e gli Unici, tra cui il Rossini, a cui sono state conferite la Medaglia di Bronzo al Concours International del Fromages et Produits Lantiers De Tours nel 2013 e la Medaglia Super Gold al World Cheese Awards di Birmingham nel 2010, frutto di lunghe ricerche volte a creare gusti più vicini alle esigenze del consumatore. Il punto di forza che ha permesso nel tempo di arrivare a risultati eccellenti è indubbiamente l’utilizzo di una filiera completa: dalla materia prima al prodotto finito, dalla terra e dagli allevamenti fino al confezionamento. Questa filiera integrata trova fondamenta nella pianura bergamasca, dove sono collocati i terreni e le stalle bovine: il latte utilizzato proviene dall’azienda agricola di proprietà, che si trova nelle strettissime vicinanze del caseificio, e da aziende agricole certificate e ubicate in un raggio massimo di 30 km dal caseificio, con la maggior parte delle quali Arrigoni può vantare un rapporto storico a garanzia della genuinità della materia prima. Tutto il latte viene conferito nel moderno stabilimento di Pagazzano dove viene lavorato entro 48 ore e dove si trovano anche le celle di stagionatura e i reparti di confezionamento del prodotto. Gli impianti si sviluppano su di un’area di 60.000 mq di cui circa 15.000 coperti, dove lavorano circa 80 dipendenti su due linee di produzione.

La qualità dei prodotti Arrigoni fa sì che i suoi formaggi siano apprezzati non solo in Italia (sono reperibili nei banchi e sugli scaffali delle più importanti catene nazionali e nel canale della distribuzione tradizionale), ma anche all’estero, in particolar modo in Svezia, Giappone, Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Australia, Spagna, Francia e a Hong Kong.

Arrigoni Battista S.p.A., Via Treviglio 940, 24040 Pagazzano (Bg) – www.arrigoniformaggi.it

 

A cura di Silva Valier

Condividi