Trieste

Trieste e Slovenia on the road

Trieste si sa, è una città di confine, unica nel suo genere. La sua immediata vicinanza alla Slovenia permette ai suoi visitatori di esplorare anche quest’altro Paese europeo senza dover affrontare grandi spostamenti. Un viaggio on the road tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia significa immergersi in una straordinaria offerta culturale, tra bellezze naturali stupefacenti, una tradizione enogastronomica di altissimo livello e un’atmosfera tranquilla e rilassata, lontana dal grande turismo di massa.

Trieste è facilmente raggiungibile sia in macchina, sia in aereo che in treno. Se non viaggiate con il vostro mezzo, per gli spostamenti in loco vi consigliamo di noleggiare un’auto. Un ottimo sito sui cui prenotare in anticipo e accaparrarsi le tariffe migliori è Auto Europe. In pochi click potrete infatti confrontare numerose offerte dei più importanti noleggiatori e prenotare l’auto che fa per voi. Molto interessanti anche le condizioni di cancellazione, che vi garantiscono massima flessibilità.  Per questo interessantissimo road trip che vi proponiamo ricordatevi di specificare in sede di prenotazione che sconfinerete in Slovenia e di controllare che la compagnia di noleggio lo permetta e se è previsto un eventuale supplemento.

Trieste

Trieste è un’elegantissima città incastonata tra le rocce del Carso e il blu del mare. Da non perdere i signorili palazzi nel quartiere intorno al Canal Grande, la statua di James Joyce, scrittore irlandese che visse a Trieste per alcuni anni, la Piazza della Borsa, il Ghetto ebraico e chiaramente la magnifica Piazza Unità d’Italia. Si tratta della piazza aperta sul mare più grande d’Europa. Da qui potrete ammirare lo splendido litorale, il Palazzo del Municipio e anche il castello di Miramare.

Dalla Piazza Unità di Italia non mancate di percorrere il Molo Audace (attenzione però alla bora!), una passerella di 246 metri che si addentra nel mare fino a raggiungere la rosa dei venti.

A circa 8 km da Trieste si trova poi il sopra citato Castello di Miramare, costruito nel 1856 come residenza di Massimiliano d’Asburgo e consorte e arroccato sul mare. Il parco, i giardini, i sentieri sul mare e i meravigliosi interni vi lasceranno senza parole.

Grotte di Postumia

Da Trieste sarete quindi pronti per attraversare il confine e arrivare in Slovenia. La prima tappa che vi consigliamo sono le grotte di Postumia, che distano circa 45 minuti dalla città friulana. Sono le grotte carsiche più estese e più visitate d’Europa. La visita è costituita da una prima parte con il trenino e da un percorso pedonale accompagnati da una guida. All’interno è freddo e umido e si consiglia pertanto di vestirsi in modo appropriato.

Lubiana

Lubiana

Proseguendo per altri 45 minuti arriverete finalmente nella splendida capitale slovena, Lubiana, città green, vivace, a misura d’uomo e mai noiosa. Adagiata sul fiume Ljubljanica, è dominata dall’alto dal suo castello, vero e proprio simbolo cittadino. Il castello è raggiungibile a piedi o con una funicolare. Da non perdere poi il grazioso centro storico, il Parco Tivoli, la Chiesa di San Nicola, il famoso ponte di Draghi, uno dei primi in cemento armato d’Europa e il caratteristico Ponte Triplo, elegante accesso alla città vecchia. E di sera, soprattutto nella bella stagione, fermatevi a bere o mangiare qualcosa nei tanti localini che animano il lungo fiume.

Trieste e Slovenia

Lago di Bled

Se rimanete a Lubiana per almeno un paio di giorni, vale la pena visitare anche il lago di Bled, piccolo lago glaciale tra le Alpi Giulie, a circa 50 km a nord di Lubiana. Si tratta di una meta molto suggestiva, tappa perfetta per trascorrere momenti indimenticabili immersi nella natura. Qui rimarrete stupiti dall’acqua azzurra del lago in cui si riflette il verde della natura circostante. Al centro del lago sorge poi un isolotto, raggiungibile con una tradizionale barca in legno. Per scoprire al meglio il lago è possibile fare il giro (circa 7 km) a piedi, in bicicletta o a bordo di tradizionali carrozze, “Fijakerji”. Incastonato su una roccia a circa 230 metri si trova poi il famoso castello di Bled, una delle fortezze più antiche della Slovenia.

Trieste e Slovenia

Il nostro itinerario tra Trieste e la Slovenia finisce qui..speriamo che il vostro inizi il prima possibile. Seguite i nostri consigli e vi ritroverete a vivere un viaggio on the road davvero speciale e rilassante, lontano dal grande turismo!

 

Condividi