Il Carnevale di Viareggio 2024 torna dal 3 al 24 febbraio

Eventi & Fiere

Il Carnevale di Viareggio ebbe la sua prima edizione il 5 febbraio 1873, con una sfilata di carri allegorici trainati da cavalli attraverso le strade della città, nella storica via Regia.

Il triplice colpo di cannone sparato dal mare è il segnale dell’inizio della festa. Migliaia di appassionati e turisti ammirano i corsi mascherati, straordinarie opere artigianali che affrontano temi attuali, sociali, di cronaca e politica. Con satira e ironia i protagonisti della vita pubblica vengono sbeffeggiati. Gli artisti della cartapesta rileggono il presente per positivi messaggi sul domani.

Apre il Carnevale 2024 la prima edizione de L’inCanto dei Rioni il festival che vede protagonisti i bambini che interpreteranno canzoni storiche della tradizione e nuovi brani dedicati ai Rioni.

La direzione artistica è affidata a Fabrizio Longobardi, in arte “Il solito Dandy” finalista a XFactor 2023.

La parata dei carri della sfilata inaugurale di sabato 3 febbraio sarà preceduta dal tradizionale rito dell’alzabandiera. Ospiti d’onore della sfilata inaugurale la coppia Myrta Merlino e Marco Tardelli.

La 151esima edizione del Carnevale di Viareggio propone anche iniziative culturali: sei mostre d‘arte, concerti, spettacoli musicali, ospiti, conferenze, presentazioni di libri.

Ventinove le opere allegoriche che sfileranno sui Viali a Mare al 3 al 24 febbraio.

Nove carri di prima categoria, quattro di seconda, otto mascherate in gruppo e otto maschere isolate.

Mirco Mariani e Elio firmano “Farina, Carta e Colla” (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music Italy) canzone del Carnevale di Viareggio 2024.

Elio e Rocco Tanica con ospite Mirco Mariani invece saranno in concerto l’8 febbraio ad aprire il Corso Mascherato del Giovedì Grasso.

m2o night è l’evento musicale di Radio m2o il 18 febbraio al termine del Corso Mascherato con Albertino e Fargetta.

Alla Gialappa’s Band il Premio Burlamacco d’Oro.

A Marianna Aprile il Premio Ondina d’Oro.

Il Carnevale sarà in diretta RAI il giorno di martedì grasso (13 febbraio).  Dalle ore 15 un’ora di trasmissione dai viali a Mare per raccontare al pubblico di tutta Italia lo spettacolo del Corso Mascherato. Il Carnevale di Viareggio fu il primo grande evento in diretta dalla Rai nel 1954, anno d’inizio delle trasmissioni della Televisione italiana.

Anche in questa edizione non mancherà il contributo ed il sostegno del Carnevale di Viareggio ad iniziative di solidarietà, che vedranno partecipi ai Corsi Mascherati onlus ed organizzazioni impegnate in azioni e progetti di interesse generale.

Il vincitore in carica Jacopo Allegrucci ha realizzato un omaggio alla scrittrice Susanna Tamaro con “Va dove ti porta il cuore…”.  Jacopo Allegrucci è il vincitore dell’edizione 2023 con l’opera “Una storia fantastica”: l’immaginazione diventa realtà e niente è come sembra.

Alessandro Avanzini si è ispirato al Re del surrealismo Salvador Dalì per “Il circo dei sogni”. Celebra i 30 anni del film capolavoro di Spielberg “Jurassic Park” il carro di Luca Bertozzi: “Più denti!!!The world’s greatest show”.

Lebigre e Roger affrontano il tema dell’intelligenza artificiale in “Svegl-I.A.! Una storia semifantastica di Intelligenza Alternativa”. Ispirazione tecnologica anche per il grande polpo di Luigi Bonetti in “Octopus 5.0 La rivoluzione artificiale”.

Temi sociali come la droga e l’ambiente sono state affrontate nei carri di Massimo e Alessandro Breschi “Ascolta ragazzo…”, e nel grande mammut di Roberto Vannucci in “È tempo di cambiare”.

Omaggio alla poetessa Alda Merini nel carro di seconda categoria di Priscilla Borri “Auguro a tutti un briciolo di follia”.

Tutti i corsi mascherati del Carnevale di Viareggio: il calendario

Sabato 3 febbraio, ore 15: 1° corso mascherato
Giovedì 8 febbraio, ore 18: 2° corso mascherato
Domenica 11 febbraio, ore 15: 3° corso mascherato
Martedì 13 febbraio, ore 15: 4° corso mascherato
Domenica 18 febbraio, ore 15: 5° corso mascherato
Sabato 24 febbraio, ore 15: 6° corso mascherato

Dal 9 al 13 febbraio in via Coppino “CarnevalDarsena”
Dal 2 all’8 febbraio in via Regia, “Rione Vecchia Viareggio”
Dal 22 al 24 febbraio, in via Garibaldi, “Rione Croce Verde Centro”

Nel suo impegno nella salvaguardia delle tradizioni del Carnevale di Viareggio e nei suoi progetti di sviluppo della manifestazione, la Fondazione Carnevale ha il sostengo delle istituzioni, Comune di Viareggio, Regione Toscana, Ministero della Cultura impegnati a tutelare gli aspetti culturali della manifestazione ma anche a sostenerne lo sviluppo, per un evento che ha un impatto economico diretto di 9 milioni di euro e un apporto economico indiretto di 57,5milioni di euro tra ristorazione, shopping, ricettività, trasporti, cultura, sport e turismo esperienziale.

Tanti e prestigiosi i partner dell’edizione 2024 del Carnevale di Viareggio, con la riconferma dei partner storici: Esselunga che rinnova la partnership con una novità e sarà presente ai corsi mascherati con uno spazio laboratori di educazione alimentare; Ferrero con il brand Kinder che per la gioia dei bambini torna in uno spazio dedicato al gioco della pentolaccia e l’immancabile presenza della maschera “kinderino”; torna a sfilare per il secondo anno consecutivo Radio m2o a cui sono affidate anche le animazioni prima dell’inizio della sfilata; tra le novità di quest’anno la partnership con Cartoon Network e Boomerang – che con gli iconici personaggi delle serie lo straordinario mondo di Gumball, Teen Titans Go!, Siamo Solo Baby Orsi, Batwheels, Tom&Jerry E Scooby-Doo! portano al Carnevale di Viareggio 2024 colore, musica e tutta la loro inconfondibile energia.

Un importante contributo alle iniziative di solidarietà del Carnevale di Viareggio quello offerto da Intesa Sanpaolo a favore dell’inclusione, per sostenere le azioni della Fondazione Carnevale verso i diversamente abili. Tra i nuovi partner del Carnevale di Viareggio anche Gesam che ha supportato la Fondazione nella campagna di promozione dei biglietti cumulativi.

Importante da segnalare il supporto delle Fondazioni bancarie Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte. Rinnovata la collaborazione nel 2024 anche con Givova, Gaia, Icare.

http://viareggio.ilcarnevale.com/

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2024

Dal 3 al 24 febbraio 2024

Biglietti:

+39 0584 580740 (prenotazione biglietti individuali)
+39 0584 580741 (prenotazione biglietti gruppi)
biglietteria@ilcarnevale.com

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial